DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
QUALI SONO I DIRITTI DEL PASSEGGERO?
- Viaggiare in sicurezza e tranquillità;
- Accedere in modo semplice e tempestivo a tutte le informazioni relative al servizio;
- Usufruire di un servizio puntuale e regolare compatibilmente con la viabilità stradale, non controllabile dall’Azienda;
- Viaggiare con la garanzia della continuazione del servizio in caso di guasto del mezzo, mediante l’utilizzo di altro automezzo aziendale o di altra azienda di trasporto;
- Viaggiare o attendere in un ambiente pulito e confortevole;
- Poter riconoscere facilmente il personale addetto al servizio;
- Vedere rispettate le disposizioni sul divieto di fumare sui mezzi pubblici;
- Accedere facilmente alla procedura dei reclami ed a vedersi riconosciuta una veloce risposta agli stessi (non superiore a trenta giorni);
- Ottenere risposte certe e in tempi contenuti agli sportelli o mediante contatto sul sito;
QUALI SONO I DOVERI DEL PASSEGGERO?
- Non utilizzare i mezzi di trasporto, se non si è in possesso di un valido titolo di viaggio;
- Far validare dall’Operatore d’Esercizio il titolo di viaggio appena saliti sul mezzo di trasporto, conservandolo fino alla discesa dalla vettura;
- Esibire il titolo di viaggio ad ogni richiesta del personale viaggiante aziendale;
- Esibire il proprio documento di identità, su richiesta del nostro personale viaggiante, ai fini dell’accertamento di scontistiche personali;
- Occupare il numero di posto acquistato o prenotato, e restare seduto quando l’autobus è in movimento
- Non occupare più di un posto a sedere;
- Non sporcare e non danneggiare i mezzi di trasporto nonché pareti, accessori e suppellettili, pensiline ricovero utenti, porta orari fermate;
- Non tenere comportamenti tali da arrecare disturbo o danno ad altri passeggeri;
- Rispettare il divieto di fumare all’interno dei mezzi di trasporto, divieto che viene esteso anche alle sigarette elettroniche;
- Non consumare alcolici;
- Agevolare, durante il viaggio, le persone con ridotta capacità motoria e rispettare le disposizioni relative ai posti riservati;
- Rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni dell’Azienda nonché le indicazioni o le limitazioni stabilite dalla stessa;
- Utilizzare le cinture di sicurezza, laddove presenti;
- Rivolgersi al personale di servizio in caso di pericolo;
- Rispettare le avvertenze e le disposizioni impartite dagli operatori nello svolgimento del loro lavoro;
- Rispettare le norme che regolano le possibilità di trasporto di oggetti e di animali;
- Tenere i bambini, gli animali e gli oggetti lontano dalle porte;
- Il passeggero che viaggia con un bambino di piccolissima età è tenuto a premunirsi dell’apposito sediolino che va fissato alle cinture di sicurezza dell’autobus;
- Astenersi dallo svolgere attività commerciale o pubblicitaria, anche se a scopo benefico, sui veicoli, nelle pensiline e nelle altre aree di interesse per il servizio, senza autorizzazione scritta dell’Azienda.
SI POSSONO TRASPORTARE MINORI?
Sono inoltre previste tipologie di agevolazione per bambini fino a 8 anni accompagnati da almeno un genitore. Tutte le tariffe agevolate per bambini sono rinvenibili sul nostro e-commerce. In caso di tariffa bambini a titolo completamente gratuito, detta tariffa viene applicata ad un solo bambino del nucleo familiare. Per l’individuazione degli aventi diritto, e’ richiesta l’esibizione dei documenti di identita’. Al secondo figlio viene applicata in automatico la fascia da 5 a 8 anni.
È fatto obbligo ai passeggeri di adempiere all’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento.
In qualsiasi altro caso occorre il possesso di valido titolo di viaggio.
In caso di trasporto di minori accompagnati vige il seguente regolamento:
I minori di 14 anni non sono ammessi al trasporto se non accompagnati da persona maggiorenne. I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l’autorizzazione ad una persona fisica diversa devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della questura.
In caso di minori non accompagnati vige il seguente regolamento:
Per i minori di età compresa tra 14 e 18 anni , deve essere rilasciata un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o tutori da allegare al titolo di viaggio.
È POSSIBILE ACQUISTARE BIGLIETTI A BORDO AUTOBUS?
E’ possibile acquistare il biglietto anche a bordo del bus, con sovrapprezzo. Tuttavia, per avere la certezza del posto disponibile, si consiglia il passeggero di acquistare o prenotare prima il biglietto.
È POSSIBILE SOSPENDERE UN TITOLO DI VIAGGIO?
Si. Ma è possibile “congelare” il suo titolo di viaggio entro almeno 1 ora prima della partenza contattando il call center allo 0873.370824.
È POSSIBILE CAMBIARE LA DATA DEL VIAGGIO?
Sì, senza alcun sovrapprezzo. Purchè l’operazione di cambio avvenga prima della partenza fissata sul biglietto (almeno 1 ora prima della partenza)
È POSSIBILE IL RIMBORSO DEL TITOLO VIAGGIO?
No, ad eccezione dei seguenti casi:
- Modifica o soppressione del servizio senza comunicazione preventiva all’utenza nei modi stabiliti;
- Mancata effettuazione del viaggio per indisponibilità del mezzo o del personale, nel caso in cui non ne sia garantito l’inizio entro 60 minuti dall’orario di partenza previsto;
- Interruzione del viaggio per rottura o guasto al mezzo o per indisponibilità del personale, nel caso in cui non ne sia garantito il proseguimento entro 120 minuti dall’interruzione.
L’entità del rimborso è pari al prezzo del biglietto della singola corsa
QUANTI BAGAGLI SI POSSONO TRASPORTARE?
Ogni passeggero ha diritto al trasporto gratuito di una valigia più un bagaglio a mano.
Per la politica relativa alla gestione dei bagagli, consulta l’apposito paragrafo della nostra Carta della Mobilità.
COME POSSO TROVARE GLI ORARI E LE FERMATE DELL’AUTOBUS?
Poi trovare orari e principali fermate dei nostri autobus cliccando su questo link.
POSSO PRENOTARE UN BIGLIETTO E PAGARLO A BORDO?
Puoi prenotare i nostri biglietti, e pagarli una volta a bordo dei nostri bus, mediante il nostro sito aziendale creando un apposito account, oppure mediante la nostra Clikbus App, o mediante i nostri operatori di call center allo 0873/370824.
COME POSSO REGISTRARMI SUL SITO?
Puoi registrarti compilando il form che trovi al seguente link, oppure mediante la Clikbus App
COME POSSO SOTTOSCRIVERE LE PROMOZIONI – CLIKBUS CARD?
Per entrare nel mondo a colori di Clikbus dove troverai un ventaglio di offerte ritagliate su misura per te, ti basta accedere sul tuo account, e cliccare su Promozioni.
RICEVERO’ A CASA LA CLIKBUS CARD SOTTOSCRITTA?
No. Si tratta di una tessera virtuale che ti viene attivata e notificata via mail. A seguire, potrai entrare nel tuo account, selezionare il biglietto e, una volta inserito nel carrello, troverai il pulsante promozioni da cui abilitare tutte le offerte attive.
COME POSSO PAGARE IL BIGLIETTO?
Carta di credito e carta prepagata sul sito e sulla app. In alternativa, a bordo dei bus, con sovrapprezzo.
COSA DEVO FARE SE HO PROBLEMI CON LA PRENOTAZIONE ON-LINE?
Puoi rivolgerti al nostro call center al numero 0873/370824.
COSA DEVO FARE SE NON RICEVO LA CONFERMA DI PRENOTAZIONE VIA MAIL?
Verifica nello spam della tua posta, controlla sul tuo account se la prenotazione è andata a buon fine, e in caso contrario contatta il nostro call center allo 0873/370824.
QUANTO TEMPO PRIMA DEVO PRESENTARMI ALLA FERMATA?
Consigliamo di presentarsi alla fermata 10 minuti prima dell’orario previsto.
È POSSIBILE TRASPORTARE ANIMALI?
Sono ammessi al trasporto animali di piccola taglia purchè muniti di apposito trasportino e col pagamento di regolare biglietto di viaggio. Per ulteriori informazioni consulta l’apposito paragrafo della nostra Carta della Mobilità.
POSSO PORTARE CON ME LA BICICLETTA?
Si con pagamento del relativo titolo, previo accordo con il nostro call center al numero 0873/370824 per valutare la disponibilità di spazio a disposizione nel bagagliaio. Ti invitiamo a consultare la nostra politica dei bagagli prendendo visione della nostra Carta della Mobilità.
POSSO PORTARE CON ME IL MIO STRUMENTO MUSICALE?
Si con pagamento del relativo titolo, previo accordo con il nostro call center al numero 0873/370824 per valutare la disponibilità di spazio a disposizione nel bagagliaio. Ti invitiamo a consultare la nostra politica dei bagagli prendendo visione della nostra Carta della Mobilità.
HO DIMENTICATO IL MIO BAGAGLIO A BORDO DEL BUS. COSA POSSO FARE?
Rivolgiti al nostro personale viaggiante qualora fosse possibile risolvere l’inconveniente in maniera immediata. Oppure contatta il nostro call center allo 0873/370824.
COME POSSO FARE UN RECLAMO?
Puoi presentare reclamo compilando l’apposito modulo che trovi al seguente link: Reclami e Segnalazioni